Un’unione di associazioni comasche a sostegno dei più fragili di Faenza. Con questo spirito si realizza, venerdì 7 luglio, il concerto dal titolo “Luca Ghielmetti & Friends” con il coinvolgimento di musicisti di primo piano che si esibiranno nella sede dell’associazione Carducci di Como, in viale Cavallotti. Destinataria dell’iniziativa benefica è la “Piccola Betlemme” di Faenza; infatti l’incasso del concerto di Ghielmetti, Giordana, Ferrario e Brioschi verrà utilizzato per acquistare una cella frigorifera destinata all’associazione emiliana che si occupa, tra l’altro, di offrire un servizio di cucina e mensa per persone e famiglie in difficoltà. L’associazione Carducci insieme con Lions Como Plinio il Giovane, LarioIn e con Banca Generali Private dà dunque appuntamento per venerdì 7 luglio alle 20.30, al Salone Musa di Palazzo Carducci in viale Cavallotti 7 a Como, per uno spettacolo che ha lo scopo di per raccogliere fondi per consentire all’associazione Piccola Betlemme di Faenza, l’acquisto di una cella frigorifera indispensabile per la conservazione delle vivande da destinare alle popolazioni alluvionate.
Dal 2017, infatti, l’associazione è impegnata in un virtuoso progetto di economia circolare: grazie al prezioso lavoro dei volontari, infatti, la Piccola Betlemme raccoglie e recupera, da una rete di supermercati, aziende impegnate nel food, negozi e ristoranti costruita nel tempo, cibi che altrimenti verrebbero scartati, selezionandoli e distribuendoli alle persone in difficoltà, anche attraverso un prezioso servizio di cucina e mensa in locali offerti dal Comune. Infine, quello che non può essere utilizzato per l’alimentazione umana viene donato alle associazioni che si occupano di animali. In questo modo, ogni anno, la Piccola Betlemme recupera circa 90 tonnellate di cibo e riesce contemporaneamente ad assistere oltre 1700 persone bisognose, in continuo aumento. L’appuntamento ha un grande valore sociale che non prescinde da quello artistico grazie alla partecipazione di Luca Ghielmetti, cantautore capace di mescolare mondi ed individui, oltre che di intessere una fitta rete di relazioni tra la vita quotidiana di ogni giorno. Al suo fianco, Bruno Giordana, musicista, arrangiatore, sassofonista, tastierista, clarinettista e pianista che vanta diverse collaborazioni con artisti del calibro di Bruno Martino, Jerry Rivera, Teo Teocoli, José Alfonso Lorca, Ana Belen, Rosa Lopez e Vince Tempera, del quale è stato anche coarrangiatore. Con Luca Ghielmetti e Bruno Giordana, il trombettista Marco Brioschi, già trombettista e flicornista di Fiorella Mannoia e Phil Collins. Infine, il quartetto si completerà con la presenza di Alfredo Ferrario, considerato uno dei più grandi clarinettisti in Italia, per la sua esperienza e il suo stile, caratterizzato da fraseggi e suoni inconfondibili, ispirati alle atmosfere swing.
La serata ha posti limitati, ingresso a offerta libera dai 20 euro. Prenotazione necessaria contattando il numero di telefono 3387247726 oppure inviando una mail all’indirizzo fridamazing@gmail.com Per donazioni IBAN: IT23G0306910928100000007106 Intestato a Lions club Plinio il giovane Como. Banca San Paolo imi causale Sostegno Faenza Piccola Betlemme