L’associazione LarioIN in collaborazione con Lake Como Music Festival organizza un concerto benefico a favore di Como Cuore, arricchito da una mostra artistica.
Infatti, tutti gli eventi che si svolgeranno sabato 1° giugno organizzati da LarioIn nella sede di Banca Generali Private, saranno finalizzati alla raccolta fondi a sostegno di ComoCuore l’associazione che dal 1985 è impegnata a diffondere la cultura della prevenzione delle malattie cardiovascolari e della gestione dell’emergenza cardiologica nel territorio comasco.
Alle ore 17 di sabato 1 giugno, dunque, nel giardino in via Lungo Lario Trento 9 prenderà il via un concerto dedicato a chi ha cuore la salute propria e del prossimo. Anche in questo caso LarioIn, lavorerà in sinergia con le associazioni del territorio, come Lake Como Music Festival che mette a disposizione un evento culturale di grande pregio a favore della collettività. Si tratta del secondo evento creato grazie anche alla disponibilità di Flora Leda Sacchi e grazie all’opera di coordinamento e organizzazione di Giulia Giacomini e di Giuseppe Casartelli che si sono prestati per LarioIn, con entusiasmo, impegno e passione, nel creare questo secondo appuntamento benefico per ComoCuore che può contare sul sostegno di Banca Generali Private.
«La prevenzione, attuata correttamente con uno stile di vita virtuoso, non solo si rivela benefica per la nostra salute, ma ha anche conseguenze positive sui bilanci del nostro sistema sanitario» fa sapere il dottor Giovanni Ferrari presidente di ComoCuore.
«Abbiamo scelto di destinare tutto ció che verrà raccolto a Comocuore, perché quest’associazione è molto attiva sul territorio, in tema di prevenzione e informazione. Queste iniziative vanno sostenute a tutti i livelli e per questo confidiamo in una generosa partecipazione» commenta Giulia Giacomini.
L’evento prevede l’ingresso a offerta libera, a partire da 30 euro. Tutti i fondi raccolti, saranno devoluti a sostegno delle iniziative di ComoCuore Onlus per la prevenzione delle malattie cardiovascolari.
L’occasione sarà quella di ascoltare il concerto del “Duo Elisir” formato da musicisti che si esibiscono in tutta Italia e all’estero per rassegne concertistiche e festival interpretando una serie di programmi brillanti ed accattivanti proposti al pubblico in modo divulgativo ed informale. Per questa occasione proporrà un concerto di musiche dai ritmi serrati e incalzanti che spesso si abbinano alla danza. Il tutto parte dalle musiche di Gioachino Rossini, tra i compositori che hanno reso l’Italia famosa in tutto il mondo, con una rivisitazione di alcuni sui capolavori tra cui la celebre Tarantella. A seguire un repentino cambio di repertorio con un omaggio alla musica popolare dell’Europa dell’est che ha da sempre affascinato i più grandi compositori del repertorio classico; in programma czarde, danze popolare oltre ad un medley di musica klezmer. Il concerto porterà poi l’ascoltatore in un’altra terra da sempre ricca di musica e danza e cioè l’Irlanda; per l’occasione saranno eseguiti alcuni set di gighe e ballate tradizionali. Il percorso si conclude oltre oceano nel America del sud con i musicisti impegnanti in una rivisitazione di celebri tanghi argentini.
Contestualmente, sarà visitabile ancora l’esposizione “Colour Profusion”, a cura di Milly Pozzi, che racchiude le opere pittoriche dell’artista Irma Kennaway.
I posti sono limitati, la prenotazione può avvenire direttamente su Eventbrite al link https://www.eventbrite.it/e/oltre-i-confini-per-como-cuore-tickets-903009625097?aff=oddtdtcreator
L’associazione Comocuore dal 1985 è impegnata a diffondere la cultura della prevenzione delle malattie cardiovascolari e della gestione dell’emergenza cardiologica nel territorio comasco.
A tal fine sono state promosse numerose iniziative, fra le quali “Operazione Salvagente”: che dagli inizi dell’anno 2000 ad oggi ci ha consentito di distribuire in Lombardia più di 800 defibrillatori automatici (+ del 60% nella provincia di Como) le cui caratteristiche consentono anche agli operatori non sanitari, cosiddetti laici, di prestare il primissimo soccorso alle persone colpite da arresto cardiocircolatorio. Quale Centro accreditato da AREU Lombardia, Comocuore ha anche erogato i corsi di abilitazione alle manovre di BLS e di utilizzo del DAE (oltre 3.500 persone formate). In ambito “prevenzione” numerose sono le Campagne condotte da Comocuore per il controllo dei fattori di rischio cardiovascolare. Da quelle aperte alla popolazione a quelle mirate nelle Scuole, come ad esempio “Il Cuore a Scuola”, screening per l’individuazione delle patologie cardiache congenite (sindrome QT lungo e Brugada), agli interventi nelle aziende.
Per info, ComoCuore in via Rovelli, 8 a Como, 031.278862, oppure info@comocuore.org