Martedì 25 luglio alla Biblioteca Cantonale di Bellinzona, alle ore 18.30
Visioni e parole di un artista sul confine alla Biblioteca Cantonale di Bellinzona un reading di parole e musica
Ci sono artisti che pur fortemente legati alla loro terra d’origine, nel corso della vita riescono a germogliare in terreni diversi, interpretandoli con personalità. “Sono nato durante la seconda guerra mondiale ad Adria, un paese dell’entroterra di Venezia” ci dice Franco Antonio Ronconi, classe 1942, col suo sorriso generoso e lo sguardo pieno di curiosità come quello di un bambino alla scoperta della storia.
Da sempre rapito dalla passione per l’arte pittorica e incisoria, praticate in un personale studio a Milano, vicino a Gaber (amico della Vanoni e di De André anche) Franco Ronconi ha collezionato esposizioni sia in Italia che all’estero. La sua grande passione per i viaggi lo ha spinto a visitare molti paesi in tutto il mondo. Nato durante la seconda guerra mondiale ad Adria, un paese dell’entroterra di Venezia, ha vissuto a Milano per circa cinquant’anni dove ha studiato economia all’università e ha lavorato prima in un prestigioso istituto bancario quale revisore e poi come consulente e collaboratore personale di un importante industriale.
A queste passioni ha sempre aggiunto quella per la letteratura. Tanti i suoi testi già dagli anni ’60, scritti di racconti, poesie, appunti di viaggio e altri su temi da lui stesso definiti di “fantafilosofia”.
Alla fine del secolo scorso, pur mantenendo una abitazione a Lurate Caccivio (CO) ha trasferito la sua vita in Canton Ticino dedicandosi principalmente, e forse unicamente, alla passione per la scrittura, creando una casa-museo-atelier di grande suggestione. Con TraRari TIPI ha pubblicato Non sono segreti, riflessioni tra spazi e inchiostri di un viaggiatore della vita e Ogni notte una diversa, entrambi libri di racconti accompagnati da un ricco catalogo di pitture, schizzi e incisioni.
L’estro del vento, 100 poesie ci offre la sua vena immaginifica, ritmica, profondamente sensibile ai fenomeni naturali come a quelli dei sentimenti umani. Per la prima volta ha pubblicato con le liriche di una vita le fotografie scattate sull’Oceano Atlantico, confermandosi artista completo. Tracce di passi, di ricordi, di giorni. Anche al futuro. A questo ha fatto seguito L’illusione del racconto biografico e immaginifico.
Il 25 luglio 2023 alla Biblioteca Cantonale di Bellinzona, alle ore 18.30, nella rassegna Chilometro zero ci sarà il reading letterario della sua ultima pubblicazione “Io, un libro_riflessioni e corrispondenze sottobanco”.
Nel segno della sua passione per la carta stampata, Franco Ronconi con Io, un libro. Riflessioni e corrispondenze sottobanco (Varese, TraRari TIPI edizioni, 2023) lascia la parola al libro stesso e confeziona un impaginato su misura. Il volume si apre al lettore, lo prende per mano conducendolo tra le righe di racconti, aforismi e poesie fino a una affascinante corrispondenza sottobanco dei tempi scolastici, rivelata dalle immagini dei bigliettini originali. Un incontro con letture di brani dal vivo a cura di Luca Traini, proiezioni video (by Lorena Bellagente, autrice della grafica) e improvvisazioni musicali dell’ensemble Sous-Sol (Hans Peter Wespi: violoncello Yara Li Mennel: violino Anna Rigamonti: voce, testi, oggetti Natalie Peters: voce Reinhard Külling: fisarmonica Enrico Teofani: trombone Ueli Zysset: contrabbasso Hans Werner Plüss: pianoforte Paride Guerra: percussioni) in dialogo con l’autore e la casa editrice varesina TraRari TIPI.
Chilometro zero è un progetto di promozione della lettura proposto dalle Biblioteche cantonali in collaborazione con le città di Bellinzona, Locarno, Lugano e Mendrisio durante tutta l’estate, giunto alla sua quarta edizione. La rassegna intende dare la possibilità a scrittrici, scrittori e ad altre figure professionali legate alla letteratura e alla produzione di libri di incontrare il pubblico negli spazi aperti adiacenti agli istituti. www.sbt.ti.ch www.ti.ch/agendacultural
Debora Ferrari