A Como ARCHETIPI DANZANTI di Walter Tacchini – Visita guidata con l’artista mercoledì 16 novembre alle 17.30
Banca Generali Private e LarioIn invitano mercoledì 16 novembre alle 17.30 a Como, nella sede di Banca Generali Private in lungo Lario Trento 9, per una visita alla mostra “Archetipi Danzanti” guidata dall’artista Walter Tacchini.
La mostra propone opere e sculture in cui è rintracciabile il segno di una grande stagione della cultura europea che si muoveva tra Sartre, le sorelle De Beauvoir, Cocteau e Prévert, con cui Tacchini ha lavorato.
Oggi l’artista dall’inesauribile verve è sempre dedito alla produzione con una creatività ineguagliabile tra sculture, quadri e mobili rigenerati e con un trittico creato appositamente per la Città di Como.
A Como, i quadri materici di Tacchini riportano al valore del simbolo e alla sua interpretazione contemporanea, sul tema del tempo e della luce, elegante e poetica per un totale di quasi 100 opere esposte tra Como e Varese.
Le opere di Tacchini, infatti, sono esposte anche al Museo Castiglioni di Varese, dove il percorso espositivo si articola in rapporto alla maschera africana della collezione Castiglioni.
“Considerare la cultura come forza formidabile e valore inesauribile è un segno distintivo che caratterizza l’impegno di Banca Generali Private di Como nella sua offerta in campo artistico” scrive Guido Stancanelli, District Manager BGP nella presentazione in catalogo.
Mercoledì 16 novembre a Como, insieme all’artista saranno presenti anche Monica Paganini, sindaca di Arcola (SP) città di Walter Tacchini e Guido Stancanelli, district manager Banca Generali Private, insieme ai curatori Debora Ferrari e Luca Traini e Marco Castiglioni, direttore del Museo Castiglioni di Varese.
La mostra resterà poi visitabile fino al 30 novembre.
Catalogo edito da TraRari TIPI in limited edition.
Orari di mostra e info:
Museo Castiglioni Varese www.museocastiglioni.it | BGP Como tel. 031 3254611