Per il secondo anno LarioIn, l’associazione comasca che dal 2012 è attiva sul territorio con iniziative dal valore culturale e di promozione, sceglie di dare sostegno all’Accademia Bandistica Comasca, supportando l’impegno di educazione e di divulgazione didattica dell’associazione comasca.
Guido Stancanelli, presidente di LarioIn: <Abbiamo confermare una partnership tra associazioni attive sul territorio per promuove in particolare le attività rivolte ai giovani e alla loro educazione. Crediamo nell’importanza della formazione musicale come conoscenza del grande patrimonio italiano, ma anche come sostegno del lavoro di squadra, valore che si deve imparare fin da piccini per poi poter raggiungere grandi obiettivi all’interno della società civile>.
L’Abc – Accademia Bandistica comasca è attiva con Campus estivi che completano il percorso di studi serio, professionale e ricco di esperienze di musica d’insieme.
<ABC musicaComo è nata dal desiderio di cinque amici di unire le proprie competenze e peculiarità musicali per metterle al servizio di tutti coloro che trovino nella musica, a tutti i livelli e a tutte le età, la propria passione. L’Accademia, infatti, accoglie tutti: i bambini fin dalla più tenera età, giovani e adulti che vogliano intraprendere con entusiasmo lo studio di uno strumento musicale, gli ambiziosi che vogliano impegnarsi a fare della musica la propria professione. La nostra scuola di musica e le nostre lezioni di musica sono quindi rivolto a tutti coloro che amano la musica per gli strumenti a fiato e percussioni.
La Banda dei laghi comaschi e la Banda giovanile comasca, promosse da ABCmusicaComo, si rivolgono a chiunque desideri vivere la musica collettivamente, in un luogo in cui la tradizione bandistica, la qualità musicale e la voglia di stare insieme si incontrano in un progetto comune> dicono Flavio Brunati, Ylenia Desiglioli, Mauro Ciccarese, Simona Belgeri, Armando Saldarini fondatori di Abc.
L’occasione è anche quella di presentare “ClariCoro” il concerto di clarinetto che si terrà sabato 15 aprile alle ore 21 dell’Auditorium di San Fermo della Battaglia. Protagonista il maestro Carlo Dell’Acqua. L’ingresso sarà libero fino ad esaurimento posti, per info: segreteria@abcmusicacomo.it
Contestualmente, il maestro Dell’Acqua terrà una masterclass di clarinetto sabato 15 e domenica 16 aprile durante la quale sarà possibile visitare l’esposizione di strumenti a cura di Fabio Somaini.
Tutte le attività si svolgono con il sostegno di Banca Generali Private.
Per informazioni:
LarioIn
Via Volta 44 – Como
www.larioin.it
Accademia Bandistica Comasca
Viale Lecco 125 – Como
www.abcmusicacomo.it