Circuito CLAPS per il teatro tra Canzo e Luino, dalla Brianza al Lago Maggiore
Fra i tanti schermi che ci rapiscono, il teatro resta lo schermo migliore, tridimensionale, fatto di sentimenti tangibili, capace di esaltare le sfumature del linguaggio e della visione. Il sipario è elemento comune a tutti, membrana virtuale tra la vita e la scena.
In questo finale di stagione, che per alcuni è anche l’inizio dopo lo stop pandemico, abbiamo la possibilità di seguire il circuito CLAPS in Lombardia, toccando varie città e paesi, fra cui Luino (VA) e Canzo (CO).
CLAPS (Circuito Lombardia Arti Pluridisciplinari) viene riconosciuto dal MiC nel 2015 per programmare spettacoli di teatro, danza, circo contemporaneo e musica. Organizza circa 600 performance all’anno in tutta la Lombardia, è tra i soggetti di rilevanza culturale riconosciuti dalla Regione e, dal 2018, è diventato Centro di Residenza Artistica della Lombardia con il progetto IntercettAzioni in collaborazione con Industria Scenica, Milano Musica, Teatro delle Moire, Zona K. È ente associato ad Agis/FederVivo ed è partner di numerosi network italiani ed europei. È tra i fondatori di A.C.C.I. (Associazione Circo Contemporaneo Italia), membro del progetto europeo CircoStrada. Con queste prerogative CLAPS si propone su varie scene e a Luino, città di Piero Chiara, ha appena ridato avvio alla stagione del Teatro Sociale con 4 appuntamenti di alta qualità fra marzo e aprile, con temi seri e semiseri per raggiungere pubblico differente.
Primo appuntamento, molto godibile e ben recitato, è stata la pièce di Pierre Chesnot “Alle 5 da me” con Gaia De Laurentiis e Ugo Dighero (regia Stefano Artissunch, scene Matteo Soltanto – costumi Marco Nateri – luci Giorgio Morgese , produzione SYNERGIE/Arteteatro/A.ArtistiAssociati), una commedia brillante che racconta i disastrosi incontri sentimentali di un uomo e di una donna in cerca dell’anima gemella. Bel ritmo e grande bravura degli attori che interpretano 5 personaggi ciascuno (oltre ai propri 5 ogni volta che cambia la relazione e necessariamente emergono parti di carattere differenti). Un vero e proprio percorso ad ostacoli, che porta i due protagonisti a cimentarsi con grande maestria nelle più svariate interpretazioni, dimostrando ognuno le proprie straordinarie capacità attoriali e dando luce alla commedia francese fatta di giochi linguistici e malintesi corporei, con molta eleganza e senza sguaiatezza, mai. Una commedia divertente che allo stesso tempo fa riflettere quanto per arrivare all’amore tutto sia un’attesa dell’amore, un’assenza che porta a un compimento. Perfette anche le musiche di Banda Osiris in ogni passaggio. Luino ha risposto bene con il teatro pieno e tanti applausi a scena aperta, gratificando la fatica degli attori.
I prossimi appuntamenti sono: 20 marzo 2022 ore 17.30 LA PARRUCCA da ‘La Parrucca’ e ‘Paese di mare’ di Natalia Ginzburg, con Maria Amelia Monti e Roberto Turchetta, regia Antonio Zavatteri, produzione Ninodiragno/CMC (questo spettacolo a Varese in aprile è stato annullato, quindi il pubblico può approfittare della tappa luinese); 5 aprile 2022 – ore 21.00 LA DIVINA COMMEDIOLA, di e con Giobbe Covatta, produzione Papero srl e Mismaonda; 27 aprile 2022 – ore 21.00 LA CORSA DIETRO IL VENTO – Dino Buzzati o l’incanto del mondo di Gioele Dix con Gioele Dix e Valentina Cardinali, produzione CTB in collaborazione con Giovit.
A Canzo, nel meraviglioso Teatro Sociale – esempio di architettura neoclassica lombarda, posto nell’incantevole borgo, la stagione ha potuto aprirsi in autunno 2021 e ora va verso la fine con spettacoli accattivanti a cui il pubblico reagisce da sempre con molta partecipazione: TUTTO PUÒ ACCADERE, 26 marzo 2022 ore 21.00, di Marina Thovez, con Mario Zucca, regia Mario Zucca; MANGIA, BEVI E TACI!!!, 9 Aprile 2022 ore 21.00, di Manuela Tadini , con Marcello Poletti e Manuela Tadini, regia Manuela Tadini.
Ma non solo prosa: la stagione organizzata da Circuito CLAPS al Teatro Sociale di Canzo è caratterizzata dalla commistione di linguaggi e dalla multidisciplinarietà. Diverse proposte includono musica dal vivo e altre sono dedicate al pubblico più giovane. Due Teatri Sociali in due territori confinanti e molto caratterizzati: il Lago a Luino e i monti a Canzo; il teatro è soprattutto luogo di incontri e ritrovarsi in platea dal vivo è la prima emozione entusiasmante.
Debora Ferrari
Per informazioni segreteria@claps.lombardia.it.