Venerdì 1 aprile continuano le “Letture Bompelliane” a Villa del Grumello
Un nuovo appuntamento all’interno del calendario culturale di LarioIn, curato da Chiara Milani, in collaborazione con il centro studi Massimo Bontempelli, Clio, Banca Generali e Cire.
Venerdì 1 aprile alle ore 18 a Como in Villa del Grumello, nell’ambito delle “Letture bontempelliane” si svolgerà l’incontro dal titolo “Parole al femminile. Storia e storie di un tempo dimenticato”.
Durante l’appuntamento le relatrici Carla Valesini, docente e studiosa delle opere di Paola Masino e Chiara Milani, filosofa e studiosa di storia di genere, presentano il profilo critico delle scrittrici Paola Masino e Amelia Della Pergola, legate entrambe a Massimo Bontempelli.
Ad Evelina Di Dio il compito di dare voce alle due autrici che, lottando contro mentalità conformista e pregiudizi, nelle loro opere hanno analizzato lucidamente la condizione psicologica e sociale della donna, proponendo temi e motivi in anticipo sul proprio tempo e ancora attuali.
In attesa del giusto riconoscimento del loro lavoro, l’incontro proposto si configura come avvio
di un percorso di valorizzazione delle scrittrici che coinvolgerà altre, inattese, figuri femminili del Novecento.
A seguire, verrà proiettato in prima assoluta il docufilm di Giovanni La Rosa “Il tempo della memoria”.
L’evento, gratuito su prenotazione, si svolge grazie all’importante disponibilità dell’Associazione Villa del Grumello. Accesso con green pass, 40 posti disponibili.
Per info e prenotazioni: clio.como@gmail.com
Nell’immagine di un incontro di LarioIn con il vicepresidente dell’associazione Luca Pellegatta con Chiara Milani e Maria Cristina Forgione di Clio